@Didattica

In questa sezione abbiamo raccolto una serie di racconti - liberamente scaricabili- nati dalla penna della nostra socia Ilaria Paluzzi, scrittrice, blogger e insegnante. 
I testi sono corredati da tracce di lavoro e sono preziosi strumenti didattici, già utilizzati in diverse scuole.  


QUELL'ESTATE TRA TERRA E CIELO

Il protagonista di questa storia è un giovane uomo, di circa trent'anni, che si trova a tornare in vacanza negli stessi luoghi in cui aveva trascorso le estati della sua adolescenza, tra incontri e memorie, amici ritrovati e altri inspiegabilmente persi per strada.

🚩 Lavoro proposto: analisi del testo, laboratorio di scrittura creativa per la scuola secondaria



LUNA DI CARTA
La luna di carta è lo spazio dove il protagonista, insieme ai suoi amici, ha trascorso la sua adolescenza. Ora che sono diventati grandi, quel posto rimane il loro punto di incontro, spazio delle loro confidenze, punto di fuga da una realtà che sembra volerli incastrare irrimediabilmente insieme al tempo che passa.

🚩 Lavoro proposto: analisi del testo, laboratorio di scrittura
🚩 Argomentoadolescenza



ANGELI
Maria ha sedici anni quando, dopo aver perso il padre da bambina, perde anche la madre. L'unica cosa che le rimane è la sua voce. Una voce così bella che sembra schierarla direttamente tra gli angeli.

🚩 Lavoro proposto: analisi del testo, laboratorio di scrittura, testo argomentativo

🚩 Argomento: adolescenza, musica, uso dei Social, identità di genere, affettività

Clicca qui per scaricare il testo


IL PRINCIPE DEL MARE
Il brano racconta l'amicizia, nata tra i banchi di scuola, tra due ragazzi che, per motivi diversi, sembrano non sentirsi a proprio agio nel contesto scolastico che si trovano a vivere. Ma le difficoltà sembrano essere sicuramente più dure per Baba che, arrivato dall'Africa da poco, non riuscirà a integrarsi facilmente a causa delle sue difficoltà linguistiche e dell'atteggiamento di alcuni compagni.

🚩 Lavoro propostoanalisi del testo, scrittura creativa
🚩 Argomentoscuola, migrazione

 
A VOLTO SCOPERTO
Il Signor Cemento ha pensato di assumere il Dottor Smorzaentusiasmi per scoraggiare gli abitanti di Radiosale alle lusinghe del cuore. Ma scoraggiare LiLì sarà un'impresa pressoché impossibile, di questo il suo amico Crunch ne è più che certo.

🚩 Lavoro propostoanalisi del testo
🚩 Argomentoriscrittura in chiave moderna del mito
 


FOGLIE BIANCHE
Dafne e Paul si conoscono nel cortile della scuola. Per Paul è amore a prima vista, per Dafne invece l'inizio di qualcos'altro. Malgrado le tante difficoltà, i due ragazzi faranno di tutto per non perdersi. 
La storia rappresenta una libera riscrittura in chiave moderna del mito di Dafne e Apollo raccontato dal poeta latino Ovidio nelle sue Metamorfosi.

🚩 Lavoro proposto: analisi del testo; laboratorio di scrittura creativa.
🚩 Argomento: riscrittura in chiave moderna del mito



L'ISOLA DEL TEMPO SOSPESO
Una rondine, mentre risale il mare insieme alla sue sorelle, a causa di un'improvvisa tempesta si ritrova a planare per sbaglio su un'isola che sembra unicamente abitata da gabbiani. Inizialmente spaventata, finirà per non voler più andare via, fino a quando uno dei gabbiani non le svelerà il suo segreto.

🚩 Lavoro proposto: analisi del testo; testo descrittivo, testo espositivo
🚩 Argomentoil coraggio



IL SUONO DEL TEMPO 
In piena pandemia, una giovane musicista rimane nascosta dentro un orologio pur di continuare a suonare, fino a quando le autorità non saranno costrette ad ammettere il valore fondamentale della sua musica e dell'arte in generale.

🚩 Lavoro proposto: analisi del testo; testo argomentativo
🚩 Argomentocovid

Clicca qui per scaricare il testo



VILLAGGIO TRE*
Mattia è un ragazzo di poco meno di vent'anni che cerca in tutti i modi di sopravvivere ad un contesto di vita che non è dei migliori. Vuole a tutti i costi scappare da lì e spaccia per guadagnarsi i soldi che gli saranno necessari per andare via, finalmente. Ma un giorno conosce Vittoria e allora tutto cambierà per lui.

🚩 Lavoro proposto: analisi del testo; commento
🚩 Argomento: uso e abuso di sostanze

Clicca qui per scaricare il testo

*Il racconto è stato già pubblicato su "Droga. Uso, abuso e dipendenza", volume 1 della Collana Dafne&Cloe, edita da Liguori e curata dalla dottoressa Ludovica Costantino.


L'ILLUSIONE DI UNO ZERO*
Il protagonista di questa storia è un ragazzo che sta frequentando l'ultimo anno di scuole superiori, che ama andare con lo skate e che non ha un buon rapporto con i suoi compagni di classe. Tutto questo fino a quando arriva nella sua classe Zara, che scompiglierà, anche se solo per un breve periodo, la sua vita, ma lasciando comunque un segno indelebile nel suo cuore.

🚩 Lavoro proposto: analisi del testo; commento
🚩 Argomento: abbandono scolastico; inclusione


*Il racconto è stato già pubblicato su "Abbandono scolastico", volume 3 della Collana Dafne&Cloe, edita da Liguori e curata dalla dottoressa Ludovica Costantino





Il disegno, ispirato al racconto "Il suono del tempo", è stato realizzato dal giovane talento Carlo Mancinelli nel corso di uno dei laboratori di didattica creativa tenuti da Lucrezia Di Francesco all'interno della sua associazione "Le ali della vita"

Nessun commento:

Posta un commento